.                    

        

La funzione onirica ed i suoi sogni hanno lo scopo primario di rappresentare  alla coscienza i significati che descrivono la reale natura dell’individuo , così come geneticamente determinata.

Quando questo scopo in tutto o in parte fallisce la funzione onirica si assume anche il ruolo di portare alla coscienza i significati delle esperienze vissute dall’individuo fin dalla sua nascita.

Non sappiamo ora se nel caso di processi di crescita psichica  conclusisi naturalmente con successo nell’infanzia e nell’adolescenza dell’individuo questo scopo diciamo così secondario venga egualmente perseguito.

Si dovrebbe presumere di sì.

Nell’ambito dello scopo della funzione onirica di rappresentare alla coscienza i significati delle esperienze vissute i sogni rappresentano via via in maniera sempre più sintetica segmenti temporali sempre più ampi di quelle esperienze.

Per cui a processo di crescita psichica conclusosi con successo un sogno va a rappresentare l’intera esperienza a partire dalla nascita e fino alla conclusione positiva di quel processo.

Dice il sogno:

Arrivano in casa un alieno con alcuni umani allo scopo di condizionare il suo abitante.L’abitante della casa resiste al condizionamento e anzi nasconde il suo cane.Riesce a mandare via  l’alieno e gli altri umani arrivati con lui.Dopo un po’ arriva una coppia di giovani che vorrebbe occupare la casa ma il suo abitante la caccia via energicamente chiudendo loro la porta in faccia.

Il sogno rappresenta sia l’ingresso nella coscienza dell’individuo del complesso di castrazione (l’alieno) che delle esperienze infantili ad esso connesse (gli umani che sono con lui).Rappresenta altresì la difesa istintiva della coscienza del Sé originariamente innata nella coscienza (il cane).Proseguendo il sogno va a rappresentare sia l’eliminazione con successo (grazie alla terapia ed alla autoanalisi)  del complesso di castrazione e delle esperienze connesse sia l’eliminazione dalla coscienza stessa dalle protesi del falso sé che l’avevano invasa (la giovane coppia cacciata via) .

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre 2019