.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)
^^^^^^^^^^^^^
- Sto facendo un lavoro su una tomba scoperchiata ,piena fin quasi in fondo di grosse pietre ,dei macigni. Debbo tirare fuori della roba da utilizzare, particolare. Sul fondo si vedono delle marmotte che mangiano e dei grossi vermi che corrono velocissimi.= Una coscienza piena zeppa di pesanti esperienze negative ed un inconscio, ancora vivo, con torpidi contenuti istintuali e con le verminose radici delle esperienze di cui sopra.
- In un elegante negozio di piante per comprare una piantina e chiedo anche una margherita.Nel negozio c’è una specie di fontana che rilascia verso l’alto a rotazione vapore e altri getti .La commessa è una donna molto alta= La coscienza del Sé con la sua coscienza cognitiva (la piantina) e la sua coscienza percettiva (la margherita a cinque petali) e con la sua funzione intuizione (la commessa molto alta/Anima) .Una coscienza connessa all’inconscio (la fontana ecc.) .
- Poi monto in macchina e siccome non posso uscire andando avanti perché c’è un marciapiedi vado a marcia indietro su una strada in discesa .Mi rendo conto che sono inclinato all’indietro e non riesco a vedere dietro di me perché non riesco a girarmi in auto. Allora mi fermo come se fossi incastrato.=Il termine della ricerca su me stesso.
- Uno prende i panni sporchi , tanti, da un contenitore pieno di schiuma e li travasa nella lavatrice che sta proprio a fianco. I panni da travasare sono tanti e non si sa se ci staranno tutti nella lavatrice.=Il “trasloco” dei contenuti istintuali del Sé (dei loro significati) dall’inconscio alla coscienza.
- Un tipo simpatico viene invitato ad avere un colloquio con un militare molto rigido e tutti sono entusiasti per questo.= Viene intrapreso un proficuo rapporto tra il Sé e una coscienza piuttosto rigida.