.               

Quando informazioni di tipo molto diverse tra di loro riguardanti il tempo, lo spazio, il passato, il presente e il futuro prossimo, ciò che si è vissuto e ciò che non si è potuto vivere ed altro ancora, in un insieme incomprensibile ed incompatibile per  qualsiasi intelligenza razionale, in psicoanalisi, quando si giunge a capire questo insieme,  si dice che si è formata una gestalt.

Ed ogni sogno è di fatto una gestalt ma ogni sogno è anche un insieme di informazioni del tipo suddetto in una sovrapposizione quantistica che si rappresenta in esso simbolicamente.

E quando la funzione intuizione la mette sotto il suo microscopio la sovrapposizione quantistica collassa e si fa significato.

E nello stesso modo funzionano gli eventi dell'inconscio quando il loro tempo quantistico li attualizza di colpo e li rende eventi reali.

Essi "floculano" nella realtà sensibile.

E parrebbe di capire che è così che funziona la coscienza quantistica relativamente agli eventi reali "programmati" nell'inconscio e relativamente ai sogni, che sono per la coscienza quantistica "eventi reali" anch'essi, giunti, quì e ora nel corso del sonno, a maturazione.

Ed è perciò ovvio che sia i sogni sia gli eventi reali siano tutti portatori di significato.

E si può ben pensare che per quella coscienza essi siano in sostanza la stessa identica cosa: Informazioni di tipo diversissimo tra di loro,  volta a volta,  attualizzate nella coscienza dormiente (i sogni)  o nella realtà (gli eventi reali).

Essa pure, quest'ultima, popolata di dormienti anche se essi apparentemente sembrano svegli.

E quindi ogni istante, ogni ora, ogni giorno che Dio manda in terra la coscienza quantistica elabora in sovrapposizione quantistica miliardi di informazioni riguardanti corpo, mente, passato, esperienze , ricordi ,ecc. dell'individuo ed ogni istante le attualizza .

Ed ogni istante l'individuo sia che dorma sia che sia sveglio vive e continuamente rivive simbolicamente tutto ciò di cui è inconscio, tutto ciò di cui è stato inconscio, tutto ciò che sarà per lui inconscio.

Nel disperato tentativo della coscienza quantistica e del suo inconscio di fargli capire cosa egli sia realmente  oggi, qui ed ora,  mentre la sua coscienza dissociata continua pervicacemente a impedirgliene la visione.

  (scritto il 3/4/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2023