.                    

        

E’ cosa abbastanza nota che lo stretching muscolare, i massaggi muscolari ed ogni esercizio di rilassamento muscolare sono attività di una certa piacevolezza per cui si potrebbe pensare che queste attività siano accompagnate dal rilascio di serotonina nel cervello.

La cosa è facilmente verificabile quando ci si stiracchia considerata la sensazione di piacevolezza che accompagna questo semplice esercizio di allungamento muscolare.

Senza parlare di ogni attività sessuale che della piacevolezza (e della libido)  è il trionfo.

E inoltre accertato che l’insight cioè l’emergenza alla coscienza del significato intuitivo di un sogno o di un simbolo onirico ecc. (in altre parole  la comprensione intuitiva di un qualche significato) è attività mentale spontanea accompagnata da un qualche sentimento di gratificazione.

E si è sempre correttamente pensato che l’interpretazione intuitiva e l’integrazione dei corrispondenti significati nella coscienza sia accompagnata da un corrispondente arricchimento di libido nella coscienza stessa.

Ed ora una deduzione logica ed una domanda (con tutti i limiti che ogni deduzione logica ha quando priva di un qualsiasi riscontro sperimentale).

La domanda è: E’possibile che ciò che viene chiamata “libido” sia in realtà la serotonina ?.

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre 2019