. .
Un sistema è definibile come chiuso se ha in sè, nella sua configurazione, tutti gli elementi indispensabili per il suo funzionamento in autonomia.
E invece definibile come aperto quando almeno uno di questi elementi è mancante.
Faccio un esempio: Una macchinetta per il caffe è un sistema chiuso quando ha accanto sia le capsule necessarie per il suo funzionamento in autonomia , sia la brocca per l'acqua, sia l'energia che serve per funzionare.
Una coscienza dissociata è un sistema aperto in quanto per funzionare ha la continua necessità di ricevere dall'esterno informazioni di realtà.
L'individuo dissociato è anch'esso perciò un sistema aperto il quale per funzionare ha bisogno di quelle informazioni e non ha altri strumenti per rappresentare il proprio disagio se non le proprie patologie ed il proprio comportamento.
L'inconscio nell'individuo cosciente di sé è il volano di compensazione continuo per riequilibrare ogni volta il sistema coscienza (ed il sistema individuo che quello comprende) trasformandolo ogni volta dinamicamente da un sistema aperto ad un sistema omeostatico chiuso ed autonomo.
. (scritto il 13/2/24)