.
Dice un sogno:”Due operai stanno lavorando su un ponteggio di un fabbricato che non è il mio. Altri operai di un’altra impresa lavorando nell’androne del fabbricato. Io chiamo i due operai sul ponteggio e chiedo loro se mi riconoscono. Dico loro che io sono il titolare della impresa per la quale lavorano e dico loro di lavorare bene ed in fretta”.
Questo sogno ci dice diverse cose:
- Ci dice che il contro-transfert (i due operai) opera a livello di coscienza percettiva (la facciata) grazie ovviamente alla comunicazione sensibile la quale vi veicola significati.
- Ci dice che tale controtransfert opera mutamenti in quella coscienza e ciò aiuta il sinergico lavoro del Sé del soggetto che opera , anche grazie al lavoro del controtransfert, a livello più profondo (gli operai dell'altra impresa).
- Ci dice che l’identità psichica del soggetto è ESPOSTA dalla coscienza percettiva la quale è “trasparente” alle altre coscienze percettive e dice di sé , inconsapevolmente per tutti .
- E la coscienza percettiva dell’altro osservandola dice all’ego del soggetto: Questo/a è una brava persona, oppure attento questo è strano. Dal che certe inspiegabili simpatie o antipatie “a pelle”.