.                    

        

La gelosia che nasce dal sospetto del tradimento del partner talora sbocca violentemente in tragedia.

Di questo sentimento tremendo ed accecante ha dato magnifica rappresentazione  il grande Eduardo in una delle sue più possenti commedie:Sabato,Domenica e Lunedi,  (magistralmente interpretata da un grande Tony Servillo e da una grandissima Anna Bonaiuto).

Se coloro , uomini o donne che di questo sentimento “schifoso” (come dice Eduardo) restano vittime ,   si rendessero conto che la gelosia per il presunto tradimento del partner o della partner SEMBRA un sentimento ma è in realtà una tragica burla della loro stessa psiche tante tragedie potrebbero essere evitate.

Verso al fine del processo di crescita psichica un sogno rende conto dell’avvenuto (ben antico) tradimento della coscienza dissociata rispetto all’incolpevole Sé.

Un sogno, una rappresentazione , una commedia insomma che riferisce alla coscienza di quel tradimento suscitando tutti i sentimenti intensissimi che al tradimento ed alla gelosia sono connessi.

Un sogno nel quale la fedifraga  (la coscienza dissociata) ammette di aver tradito il suo Sé e la fiducia che il Sé riponeva in lei.

Insomma più che un sogno una sceneggiata psichica.

Nel gioco delle proiezioni accecanti dell’uomo o della donna inconscia di sé tutto questo si proietterebbe sulla partner o sul partner avvelenando loro la vita.

Talora quelle proiezioni accecanti inducono all’azione ed il tradimento si compie.

Ed in certi luoghi , in certe culture, in certe psiche tutto ciò può sospingere qualche essere umano verso la tragedia.

 

 

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre 2019