.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre quì la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)
^^^^^^^^^^^^^^^^
Alcuni insetti scuri come collegati tra di loro sono sul muro vicino al soffitto.Cominciano a scendere giù ed in realtà è un unico grosso insetto con molti parti scure interne collegati in fila nel corpo. Scende fino a terra viene pestato e ferito e scompare sotto la scrivania= Un disturbo neurologico (diagnosticato come sospetto Parkinson) definitivamente superato.Anche: Una coscienza del falso sé molto regressiva che supera la sua condizione di dissociazione (di cui quel sintomo neurologico era rappresentazione somatica).
Una grossa scolopendra lungo la sua discesa lo attacca .Esso la supera e scende fino a terra= Il conflitto superato tra la coscienza dissociata ed il suo “falso inconscio” che la alimentava.
In un alveo secco, arido e polveroso ricomincia a scorrere abbondante acqua e le barche corrono in essa veloci.= La riattivazione di un rapporto libidico vitale con l’inconscio, rapporto prima inaridito, e ora grazie a quella riattivazione riprende intensa una nuova vita psichica.
In un vallone dalle pareti rocciose vicino al mare sono appiccicati alle rocce una gran quantità di “pizzini” piegati in quattro.Forse servono per raccogliere cibo ma qualcuno ne legge alcuni e sopra ci sono degli scritti, pensieri, ecc.= La funzione onirica ed i tanti sogni che essa veicola alla coscienza.
Nel Palazzo del Comando un vecchio grande cesso dei soldati , un cesso buio, orribile ed orribilmente lurido =Una coscienza anale strutturatisi all’inizio dell’imprinting infantile.