E’ noto che gli individui colpiti per esempio da un ictus grazie alle terapie riabilitative possono reimparare per esempio ad muovere la gamba, colpita da paresi, al fine di poter riprendere a camminare.

Apparentemente quelle terapie sembrano esercizi di tipo fisico  ma in realtà esse, ed attraverso di esse, insegnano al cervello (alla coscienza) un modo diverso di utilizzare le proprie risorse allo scopo di imparare ad azionare i muscoli necessari alla bisogna utilizzando aree diverse del cervello al posto di quelle danneggiate dall’ictus.

La funzione razionale nei bambini è notoriamente scarsamente  sviluppata e tutti i sistemi scolastici si affannano per aiutare a far sviluppare sempre di più quella funzione.

Quello sviluppo e quell’insegnamento inizia con l’apprendimento della lingua e dei linguaggi.

I quali avendo una loro struttura logica e razionale insegnano implicitamente alla coscienza a sviluppare, a loro immagine , la funzione razionale.

Struttura logica e razionale che per semplicità chiamiamo grammatica e sintassi.

Purtroppo lo stesso non accade con lo sviluppo della funzione intuizione che sicuramente è molto più importante della funzione razionale.

Un individuo può restare analfabeta per tutta la vita e non saper contare fino a dieci ma, se ha sviluppato quella funzione,  sarà un individuo in armonia con sé stesso e dell’aritmetica non gliene fregherà un accidente.

Anche la funzione intuizione con l’esercizio può svilupparsi.

Ed il linguaggio di riferimento che , a sua immagine *, insegna a quella funzione a   svilupparsi ed a crescere sono i linguaggi simbolici: dei sogni e dei miti **.

Se però la coscienza dell’individuo viene castrata fin dopo la nascita dalla possibilità di integrare il nucleo iniziale di quella funzione egli non capirà mai nulla dei significati dei simboli e resterà dissociato per tutta la vita.

La scuola , la didattica potrebbero fare molto nella direzione dello sviluppo della funzione intuizione  esattamente come fanno molto per lo sviluppo della funzione razionale.

Perchè non lo fanno?.

Perché coloro che progettano la didattica e coloro che insegnano sono a loro volta individui dissociati da sé che non sanno (nessuno lo ha detto loro, nessuno glielo ha insegnato) l’enorme importanza che la funzione intuizione ha per la vita degli individui.

Ed inoltre per poter insegnare (non saprei con quali tecniche) a far sviluppare la funzione  intuizione bisogna che essa sia già sviluppata nel docente.

(*) Se la lingua ha, come ha,  una struttura che impronta a sé la funzione razionale qual è la struttura dei linguaggi simbolici che impronta a sè la funzione intuizione ?.E’ possibile che quei linguaggi non abbiano alcuna struttura e , il che è lo stesso, abbiano in sè TUTTE le strutture possibili , immaginabili ed anche al di là della immaginazione. Alcune delle quali sono state assunte a sé dalle lingue.

(**) Il simbolismo è anche il linguaggio dei comportamenti , delle lingue le quali oltre a dire metadicono, dell’arte , dell’architettura , ecc. ecc..

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Luglio 2020