.
Un individuo che, contro ogni evidenza, sostiene che la terra è piatta sta esprimendo un pensiero razionale o sta delirando in quanto affetto da una severa patologia mentale ancorchè inoffensiva?.
Un individuo che, contro ogni evidenza, sostiene che la recente pandemia è la conseguenza di un complotto planetario e quindi è convintamente un "no vax" sta esprimendo un pensiero razionale o sta delirando in quanto affetto da una severa patologia mentale ancorchè inoffensiva?.*
Un individuo che sostenga convintamente una ideologia, di qualsiasi colore politico essa sia, che propugni l'avvento di un regime autoritario ed antidemocratico il quale negherebbe vita e diritti agli esseri umani sta esprimendo un pensiero razionale o sta delirando in quanto affetto da una severa patologia mentale ancorchè inoffensiva*?.
Un leader politico che governa un paese totalitario e antidemocratico che toglie con la forza ogni libertà ai suoi cittadini sta esprimendo un pensiero o un comportamento razionale o sta esprimendo una sua personale severa patologia mentale, per nulla inoffensiva?.
Un individuo che, contro ogni evidenza, tenta di occupare militarmente un paese vicino facendo uccidere migliaia di uomini, donne e bambini del suo stesso paese e di quel vicino paese sta esprimendo un pensiero ed un comportamento razionale o sta delirando in quanto affetto da una severa patologia mentale proprio per niente inoffensiva?.
Una donna che sostiene che dal sole parte un lungo tubo che va verso di lei (il fallo solare) sta esprimendo un pensiero razionale o sta delirando?**.
Un alto dirigente politico di una qualche nazione che fosse così omofobo da mettere in prigione o addirittura far uccidere un essere umano solo perché omosessuale sta esprimendo un pensiero ed un comportamento razionale o sta delirando in quanto affetto da una severa patologia mentale proprio per nulla inoffensiva?.
Un alto esponente religioso che insieme ad altri in nome di un qualsiasi dio costringe tutte le donne a negare la loro femminilità, la loro sessualità e la loro identità costringendole a nascondersi per tutta la vita dentro un sacco (il burka) sta esprimendo un pensiero ed un comportamento razionale o sta delirando in quanto affetto da una severa patologia mentale proprio per nulla inoffensiva?.
E si potrebbe continuare...
Le patologie mentali e fisiche sono una forma di espressione coatta di una feroce castrazione psichica dell'essere umano, operata da una coscienza malata o è solo biochimica?.
La patologia mentale è un fatto individuale o è una infezione psichica che si diffonde con grande facilità?.
La psicoanalisi è una scienza della psiche umana che è capace di interpretare i significati delle espressioni del pensiero e del comportamento umano e delle patologie mentali e fisiche che delle storture mentali esprimono o è una barzelletta da salotto?.
(*) E questo suo delirio sarebbe altrettanto inoffensivo se avesse incarichi di governo o se esercitasse la professione medica?.
(**) Caso clinico riferito da Jung.
(scritto il 9/4/23)