.
Si indaga e si cerca di capire sulla trasformazione che i contenuti inconsci del Sé subiscono quando, attraverso i sogni e la funzione intuizione, essi svelano i loro significati alla coscienza inducendo in essa una ulteriore trasformazione.
Difficile capire dove fossero PRIMA le informazioni/significati di quei contenuti inconsci.
Difficile capire quale possa essere la loro fonte primaria.
In questo lavoro ho più volte ipotizzato , ma sarebbe meglio dire congetturato, che la fonte di quelle informazioni che consentono la crescita psichica e la trasformazione della coscienza sia il codice genetico.
Esattamente come il codice genetico è la fonte delle informazioni che consentono alle singole cellule dell’organismo di crescere e svilupparsi a partire dalla fecondazione dell’ovulo.
Parrebbe ragionevole ipotizzare una cosa del genere anche se non c’è alcuno riscontro probatorio in merito.
Rafforzerebbe quella ipotesi/congettura un sogno:
Dice un sogno:”Tutti i pistacchi di F. sono ora nella camera da letto”.
Il simbolo “La camera da letto” talora nei sogni si manifesta con rappresentazione dell’inconscio, il luogo dei dormienti.
Ed i "pistacchi" , cui il soggetto è molto goloso, potrebbero rappresentare in quel sogno tutti i significati del Sé inconscio.
Se ora essi hanno raggiunto , tutti , l’inconscio/camera da letto dove erano PRIMA ?.
E’ facile pensare che l’aiuto terapeutico incoraggi la trasformazione ed il transito delle informazioni genetiche, indispensabili alla crescita psichica, dal codice genetico nell’inconscio del soggetto pronti così per essere via via rappresentati nei suoi sogni al fine di contribuire a quella crescita.