.
Dice un sogno:” C’è nel cortile un grosso bisonte ed uno vuole abbatterlo con un fucile. Il bisonte viene verso di lui ma ora è un uomo grande e grosso che guida una macchina. Quello quando è vicino gli spara e lo colpisce al fianco con la pallottola freccia che contiene il sonnifero.Preoccupato rientra in casa perché la quantità di sonnifero era per un bisonte e non per un uomo ma l’uomo grande grosso è in bagno a sciacquarsi la faccia e gioca e scherza con i bambini.”
Il sogno rappresenta dapprima la trasformazione o meglio l’evoluzione del Sé “animale”, del Sé tutto istinto , in immagine del Sé della quale si è presa coscienza (l’uomo grande grosso in macchina).Il sogno dice anche che ora gli attacchi ed i colpi contro il Sé cosciente non hanno alcun effetto (in quanto le difese della coscienza sono diventate particolarmente efficaci nel difendere sé stessa e l’individuo.
Simbolo:Quello con il fucile che spara sonnifero=Il complesso di castrazione che può “abbattere” il Sé “animale” ma che ora fallisce contro il Sé integrato nella coscienza.