Scopi della funzione onirica.
- Caso A - L’ambiente parentale infantile consente al bambino/a di integrare nella sua piccola coscienza un primissimo nucleo del suo Sé e la funzione intuizione, seppur in stato larvale (caso molto raro) :La funzione onirica, nel corso della infanzia e della adolescenza , porterà alla coscienza infantile, uno dopo l’altro, i tanti significati che in quella coscienza delineeranno l’immagine del suo Sé fino al completamento della crescita psichica. Più o meno al termine dell’adolescenza e quando l’individuo avrà raggiunto la maturità sessuale e la condizione fisica dell’adulto/a.
- Caso B -L’ambiente parentale infantile impedisce , castrandola sul nascere, ogni possibilità di crescita psichica del bambino/a (è il caso più frequente di tutti) imponendo alla coscienza infantile una condizione psichica analoga alla propria, quale che essa sia: La funzione onirica continuerà per tutta la vita del soggetto a proporre inutilmente i propri significati ad una coscienza incapace di comprenderli in quanto priva di capacità intuitiva. Questi significati inconsci (insieme a quelli delle esperienze vissute e rimosse) si proietteranno e si rappresenteranno per tutta la durata della vita del soggetto nei suoi comportamenti , nella sua ideazione, nelle sue emozioni e sentimenti, nel suo quadro di sintomatologie e patologie fisiche e mentali tra le più svariate.
- Caso C - Il soggetto ad un certo punto della sua vita si sottopone ad una terapia analitica:Lo sblocco della situazione di castrazione imposto ala coscienza del soggetto nella sua infanzia e l’integrazione di una funzione intuizione, seppur allo stato larvale, consentirà alla stessa coscienza, più o meno al termine della terapia, di riattivare il processo di crescita psichica che proseguirà spontaneamente, per alcuni anni, fino al suo compimento.
- Caso D - Il processo di crescita psichica è stato portato a termine con successo (casi A e C): La funzione onirica rappresenterà volta a volta alla coscienza la rappresentazione simbolica dei desideri provvisoriamente inconsci del soggetto (inducendolo al loro soddisfacimento) e la rappresentazione simbolica dei contenuti psichici inconsci dei soggetti con i quali egli verrà per un certo tempo a contatto. Se il processo di crescita è avvenuto in consapevolezza da parte dell’ego ciò consentirà a quest’ultimo di capire di sé e dell’altro. Se invece il processo di crescita psichica non è avvenuto in consapevolezza da parte dell’ego in ogni caso quell’aspetto della funzione onirica e la conseguente azione della funzione intuizione metteranno la coscienza , psichicamente adulta del soggetto, sull’avviso consentendo al soggetto stesso comportamenti spontanei adeguati alla situazione con la quale si sta confrontando , pur nella sua assoluta inconsapevolezza.