.               .

Dice il primo sogno transferale:”Io e F. andiamo in un magazzino warehouse nel quale è arrivata una grossa partita di carne di cervo. Il consegnatario ce ne fa assaggiare un piccolo pezzo.Poi taglia una piccola parte di  una sfera di carne ,dice che è la cervice del cervo una parte prelibata, e ne tiene per se la parte piccola insieme ad una parte piccolissima del suo nucleo rosso.Dice che avviserà il corpo di guardia affinchè diano anche a noi della carne. Di questa carne ne hanno mangiato tutti, i soldati e anche i molti  gatti che ancora si leccano i baffi vicino all’ingresso”.

 Il sogno rappresenta un inconscio i cui contenuti  istintuali sono stati tutti irrorati dalla libido la quale attingerà dopo anche la coscienza cognitiva e percettiva del soggetto (Io ed F.).

La coscienza, il consegnatario, diventerà in parte  cosciente di sé ma non in consapevolezza (Tiene per sé una piccola parte della sfera e del suo nucleo).

Dice il secondo sogno transferale:”In una sede staccata non hanno fatto certi pagamenti ed andiamo in tre a fare un controllo.Là le cose si risolvono e ci offrono un taglio di capelli in uno dei locali della cittadina.Io li avviso che l’indomani debbo ripartire ed anche gli altri.Passano nel locale uno che porta  a mano una grossa moto ed un altro che porta  a mano una moto più grossa trasportando sopra delle robe”.

Il sogno rappresenta l’azione del controtransfert nella coscienza del soggetto di cui sopra.

Una coscienza che dapprima non aveva assolto i compiti relativi alla sua crescita anche perchè afflitta da un complesso di castrazione (il taglio dei capelli ecc.).Una coscienza che non utilizza il proprio cervello per le tutte le sue potenzialità ma ne fa un uso limitato ed improprio (le grosse moto* portate  a mano).

(*) Qui si potrebbe pensare che i due emisferi cerebrali (le due moto) siano dotati ciascuno di una coscienza percettiva e di una coscienza cognitiva (le due ruote di ciascuna moto).

     .                                              (scritto il 22/2/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo