Se l’individuo non ha potuto sviluppare nella propria coscienza un normale processo di crescita psichica cioè non ha potuto (gli è stato impedito da un imprinting infantile ostile) radicare la propria coscienza a sé stesso, al proprio Sé, quella coscienza ricercherà nella realtà un modello o una pluralità di modelli di riferimento dei quali ha assoluto bisogno essendogli venuto a mancare quello che è il modello di riferimento principale ed indispensabile dell’individuo cioè sé stesso.
Di norma questo modello di riferimento viene inconsciamente identificato in una qualche ideologia o in una qualche religione.
E tale modello viene proiettato sul leader che quella ideologia o quella religione rappresenta nella società.
Egli poi inconsciamente proietterà, in tutto od in parte, il proprio Sé inconscio su quel leader.
In conseguenza l’ideologia o i principi manifestati da quel leader diventeranno fondamento potente della identità dell’individuo.
Nasce così l’uomo-massa.
Se per avventura il leader, sul quale viene proiettato il proprio Sé, ha a sua volta dei problemi mentali (e occorre ricordare che l’ambizione sfrenata al leaderismo è essa stessa sintomo di una qualche problematicità psichica) le idee di riferimento più o meno eterodosse manifestate da quel leader diventeranno , attraverso i processi della infezione psichica, le idee di riferimento di quell’individuo che non è più in grado di valutarne criticamente la paradossalità e la devianza.
A questo punto si innesca un processo tra lo psichico ed il politico, e la Storia ci da molti esempi di riferimento, che può portare una nazione, che pur abbia solide fondamenta democratiche, al disastro.