.               .

Dice un sogno:"Uno ha progettato e realizzato un nuovo tipo di caramella."

Il transfert ed il controtransfert sono una forma di comunicazione subliminale la quale, sinergicamente, consente di trasferire informazioni/significati del Sè del soggetto alla sua coscienza contribuendo a mutarla nella direzione del superamento della condizione dissociativa della stessa e nella direzione della sua crescita verso la presa di coscienza  del Sè.

Il sogno definisce questa forma di comunicazione interpsichica:  "Un nuovo tipo di caramella".

Il motivo di questa definizione è ovvio.

Se la presa di coscienza di Sè grazie alla autoanalisi è processo lungo e sofferto quel meccanismo consente di far raggiungere al soggetto interessato  lo stesso scopo, aggirando le sue resistenze inconsce,  completamente al di fuori della consapevolezza dell'ego.

Esattamente ciò che succede quando genitori coscienti di Sè, ma di ciò del tutto inconsapevoli, aiutano amorevolmente  i rispettivi figli a crescere psichicamente fino a diventare coscienti di sè.

Anche se inconsapevolmente per tutti.

Esattamente ciò che succede con i cuccioli di ogni specie vivente i quali diventano coscienti della loro reale natura animale grazie a genitori che quella coscienza hanno raggiunto nella loro rispettiva infanzia.

     .                                              (scritto il 15/2/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo