.
Una delle caratteristiche (peraltro assolutamente fisiologica) dell’imprinting infantile rispetto alla cifra imposta inizialmente dall’ambito parentale infantile è che tale cifra verrà ripetutamente emulata dai vari livelli della coscienza infantile, nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza.
Esattamente con normalmente farebbe quella caratteristica dell’imprinting ove il processo di crescita psichica fosse stato avviato a partire dai contenuti istintuali dell’inconscio e seguendo le regole del Sé.
Quella emulazione ripetuta di una cifra distorta (emulazione ripetitiva questa volta sì fisiologica ma infestante) trova ovviamente nell’ambito parentale infantile (che l’ha indotta) e nell’ambito sociale successivamente una pluralità di “consensi”.
Evoluzione emulativa della cifra iniziale talora disperatamente, e purtroppo inutilmente, contrastata dalla riottosità del bambino e dell’adolescente.
Riottosità che stante la devianza di quella cifra iniziale dovrebbe essere considerata fisiologica oltre ad essere un sintomo che di quella devianza (disperatamente) denuncia.