.
Il significato , per come lo recepiamo, è la modalità verbale con la quale identifichiamo un contenuto istintuale dell’inconscio che non sapremo come definire in altro modo e della cui reale natura (“la cosa in sé”) nulla sappiamo.
Quando il sogno illumina un contenuto mnestico della coscienza lo identifichiamo come un simbolo.
Attraverso una stentata associazione spontanea (“che cosa le viene in mente?”) risaliamo qualche step di una catena associativa della quale si conosce il punto di partenza (quel simbolo appunto) ma non il punto di arrivo (il significato di quel simbolo).
La funzione intuizione , sulla base del suo livello di sviluppo, è in grado di percorrere spontaneamente ed inconsapevolmente per l’ego molti di questi step fino a restituire alla coscienza UNO dei significati possibili di quel simbolo sulla base della situazione data.
Ad un livello maggiore di sviluppo della funzione intuizione un altro significato verrà ritrovato di quello stesso simbolo .
Ciascun individuo che ha ritrovato e preso coscienza di quel significato sarà fermamente convinto di avere preso coscienza di un significato ultimo.
Almeno fino a quando , avendo ulteriormente sviluppato grazie all’esercizio, la sua funzione intuizione non avrà ritrovato e fatto prendere coscienza di un “ulteriore” significato ultimo.
Ed così via.