Dato il grande numero di esperienze relativamente a questo particolare fenomeno psichico parrebbe il caso ora di tirare delle seppur parziali conclusioni.
Sembrerebbero esistere quattro tipologie di comunicazione tra inconsci.
- Nel corso della comunicazione sensibile , sia essa terapeutica o meno, può attivarsi una comunicazione tra l’inconscio sovraccarico di rimosso e contenuti non integrati e l’inconscio dell’ascoltatore il quale coglie il contenuto di quella comunicazione grazie ad un insight spontaneo.
- L’inconscio sovraccarico trasferisce informazioni verso l’inconscio meno carico seguendo un principio simile a quello dei vasi comunicanti. Il contenuto di questa comunicazione si rappresenterà nei sogni dell’osservatore consapevole il quale comprendendone il significato si renderà conto della situazione psichica profonda del soggetto.
- La comunicazione subliminale tra inconsci può talora indurre comportamenti coatti in altri soggetti target (sia umani che animali), comportamenti rappresentativi che veicolano significati.E’ possibile che questa forma di comunicazione sia una delle cause dei fenomeni di sincronicità.
- La comunicazione subliminale dell’inconscio può attingere piccoli apparati elettronici modificandone il comportamento o bloccandone il funzionamento. Si deve qui ricordare che il flusso di elettroni (per esempio nella corrente elettrica) veicola sia energia che informazione trattandosi di “materiale” che è nello stesso tempo sia corpuscolare sia onda elettromagnetica.