.
La funzione pensiero ha bisogno per funzionare al suo meglio di quattro parametri :Spazio libero per l'elaborazione neuronale, velocità di elaborazione ,quantità di informazioni disponibili e loro qualità.
Tanto più spazio occupano nella coscienza neuronale le protesi del falso sè (indispensabili per il funzionamento della coscienza dissociata) tanto più elevata dovrà essere la velocità della loro elaborazione e tanto meno spazio sarà disponibile per l'elaborazione del pensiero e per l'intelligenza razionale.
La quale per mantenere dei livelli minimi di efficienza avrà a sua volta necessità di velocità di elaborazione crescenti.
E’ possibile che l'ansia cronica sia il sentimento prodotto dalle difficoltà della coscienza ad assolvere i ruoli vitali alle quali è chiamata in presenza di difficoltà sempre crescenti.
Le informazioni del proprio Sè della coscienza neuronale sono condivise , grazie ai microtubuli , anche dalla coscienza quantistica che è appunto costituita da tutti i microtubuli dei neuroni e delle altre cellule .
E sia queste informazioni sia le informazioni prodotte da tutte le cellule e dal loro funzionamento entrano in tempo reale nel funzionamento e nella elaborazione della coscienza quantistica
E ovviamente nella capacità spontanea di problem solving del cervello .
Si potrebbe ben pensare che i microtubuli siano una specie di coscienza di ogni singola cellula, coscienza che mantiene ogni singola cellula in correlazione ed in equilibrio omeostatico con il suo "ambiente esterno".
Quasi che ciascun vivente possa considerarsi un organismo composto da una pluralità di individui unicellulari , pluralità coordinata dal cervello..