.
Nel mondo degli animali liberi e selvatici che abbiano intergrato nella loro coscienza il loro Sé (e se sono vivi e selvatici significa che quella integrazione è avvenuta) i sensi servono per conoscere ed esplorare l’ambiente reale e sopravvivere ad esso (e talora suo malgrado).
Così come i sensi servono per conoscere l’ambiente naturale il transfert , la comunicazione subliminale tra inconsci, serve per esplorare l’altro.
Aiutato dall’inconscio materno o paterno esso sostiene dapprima la crescita psichica dei cuccioli fino alla integrazione del rispettivo Sé, fino alla integrazione della loro reale natura (Ma che scandalo! Gli animali che torturiamo, macelliamo e divoriamo hanno una coscienza ed un inconscio!!!. Ma stiamo scherziamo. E magari hanno anche sentimenti e passioni??!! Ma per favore ! *).
L’esplorazione subliminale dell’ambiente del vivente consente all’animale, immediatamente prima dei sensi, di percepire l’avvicinarsi del'altro e forse anche certe sue caratteristiche istintuali (è in calore ,è maschio , è femmina, è una preda , è un predatore, è un pericolo, è una risorsa, ecc.).Il controtransfert a sua volta riferisce all’altro vivente che si avvicina di colui che è nascosto ai suoi sensi e forse in agguato.
Ad inconscio svuotato la coscienza umana , quando ha ben sviluppata la capacità intuitiva e grazie anche alla mediazione della funzione onirica, riesce a comprendere, poco alla volta, dell’altro la condizione psichica e con il controtransfert (e con la comunicazione verbale) a dare alla sua sfortunata psiche qualche aiuto.
(*) E di solito hanno anche una psiche sana ,equilibrata e normale cosa che gran parte degli umani non hanno