Se la coscienza cognitiva è l’interfaccia tra l’ego e l’inconscio ,i suoi istinti ed i suoi contenuti;
Se la coscienza percettiva è l’interfaccia tra la realtà sensibile e l’ego;
Cos’è la consapevolezza ?.
La consapevolezza è la conoscenza dei processi psichici.
- La conoscenza delle informazioni , quali che esse siano , è coscienza.
- Per cui si potrebbe anche dire che la coscienza di Sé è composta da tre coscienze: Coscienza cognitiva , Coscienza percettiva e Consapevolezza (*).
- Il cervello ha acquisito fin dalla nascita o giù di lì una imponente massa di informazioni delle quali gli individui non sono coscienti, hanno una conoscenza solo parzialissima di queste informazioni e non comprendono l’enorme influenza che queste informazioni ha in ogni istante della loro vita. L’insieme di queste informazioni, che hanno attinto il cervello e sono da esso possedute , costituisce la psiche .
- La quale è composta da inconscio, coscienza ed ego.
- Il possesso da parte del cervello di queste informazioni è conoscenza (di esse).La mancata consapevolezza di queste informazioni (di cui il cervello è pur in possesso) da parte dell’ego è una conoscenza “inconscia”.
- Conoscere queste informazioni è consapevolezza.
- Le esperienze vissute ed in particolate le esperienze infantili sono informazioni. La loro rappresentazione in forma simbolica nei sogni è il modo in cui i relativi significati possono essere integrati nella coscienza. L’interpretazione intuitiva di questi significati consente agli stessi di essere integrati nella coscienza (mutandola) e ciò significa diventare coscienti di quelle esperienze.
- Essere consapevoli dei processi psichici significa essere coscienti di essi e delle informazioni che li attengono, significa averli conosciuti e compresi nel loro divenire.
- Conoscere la psiche non significa conoscere il cervello (i suoi processi di funzionamento ce li faranno conoscere un giorno , con calma, i neurologi e le neuroscienze).
(*) Consiglio chi voglia esercitarsi nella interpretazione dei simboli il film “Le streghe di Eastwick” interpretato da tre splendide attrici. E’ una complessa, bella e quasi completa rappresentazione del funzionamento della psiche .La moderna filmografia si è assunta , probabilmente senza saperlo, il ruolo e le funzioni che un tempo erano assegnati ai corpi mitologici greci e latini ed a quelli delle antiche tribù.Affiancando, oggi in quelle funzioni, i corpi mitologici delle religioni.