.
- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- “G. ed un altro sono dentro un passaggio stretto. G. porta insieme all’altro una sacco pesantissimo pieno di rondelle di ferro. Debbono alzarlo in alto. E’ un sacco con la raccolta di tutte le rondelle del mondo. Con fatica riescono ad alzarlo in alto ed appoggiarlo sopra il muro di destra del passaggio”.= L’intero “pacchetto” dei contenuti inconsci/significati del Sè del soggetto vengono portati alla coscienza (razionale) dal Sé e dalla coscienza del Sé del soggetto stesso.
- “Uno con altri due sono attorno al tavolo ed uno cerca di preparare una grossa macchinetta del caffè . Poi uno si accorge che ha dimenticato di riempire di caffè macinato la macchina del caffè ,la riempie e la mette sul gas. Prova diverse volte ad accendere il gas con un lungo accendino mentre un altro muove la manopola del gas. Finchè il gas sotto la macchinetta si accende.”= Riguarda una coscienza unidirezionale a due funzioni, tutta orientata al maschile (che rinnega il femminile). Con molta difficoltà il suo Sé riattiva un inconscio spento ed inerte (attivando il codice genetico affinchè passi le sue informazioni ,il caffè macinato, all’inconscio stesso).
- “L’alto comando è stato trasformato in un grandissimo supermercato. Io vado per comprare un libro e del vino.E’ tutto spento e l’addetto all’ingresso ora riaccende tutto ,dice che dentro prima non c’era nessuno. Io vado dentro e percorro questi lunghissimi corridoi, ,spesso arrampicandomi , per arrivare ai prodotti.”= Il percorso di crescita per giungere alla coscienza del Sé (l’alto comando trasformato in supermercato) dove è possibile acquisire conoscenza e libido.
-