.
Dice un sogno :” Scendiamo da una nave e sembra che ci offrano una specie di bagno in un albergo diurno . Io con tutti i vestiti in mano penso di fare un trattamento completo , me lo pago io non me ne frega niente. Il trattamento più costoso è quello che si chiama liutuba che non so cosa sia. Dico che faccio quello, eventualmente se gli altri prendono solo la doccia , la differenza me la pago io. Insomma mi mettono in una postazione ed uno che conosco, che è quello che fa il liutuba, arriva con un affare scuro con una lama rotante all’interno e la mette vicino al mio collo. Attenzione gli dico che qui c’è una lama rotante, piano con questo liutuba.”
E’ una rappresentazione di un intero processo di crescita psichica a partire dai significati/informazione inconsci dei Sé prodotti dal codice genetico (la nave) ed il processo vero e proprio (il trattamento gratis offerto nell’albergo diurno (la realtà).).
Il mio Sé sceglie il trattamento (più lungo) e più costoso (l’autoanalisi, la postazione) cioè la conoscenza completa del funzionamento della intera coscienza (il liutuba) compreso il suo complesso di castrazione (la lama rotante ,un specie di sega circolare).
Gli altri psicoanalisti scelgono invece un trattamento meno costoso e parziale , un percorso di crescita molto lontano dall’essere completo.