.
La coscienza cognitiva, quella percettiva e quella quantistica sono ovviamente funzioni del cervello.
Ma prima ancora che esse si costituiscano come tali esse sono INFORMAZIONI/SIGNIFICATI.
Cioè significati che l'inconscio trasmette alla coscienza dissociata nella forma simbolica del sogno.
Tali informazioni/significati sono l'elemento fondativo, il germe fondante cui seguirà lo sviluppo di quelle coscienze grazie ai successivi significati del Sè che le renderanno sempre più efficienti ed efficaci fino a renderle operative.
Se il significante è il "contenitore" che veicola il significato l'informazione/significato che "informa" la coscienza dissociata di questa sua futura e costruenda potenzialità psichica è il "contenitore" che recepirà e riceverà i tanti significati del Sè che costruiranno in esse l'immagine del Sè.
Per esempio dice un sogno:”C’è un comitato elettorale che sta preparando le elezioni ed uno ha perso la scheda, la scheda n. 21. Io la trovo per terra ed allora vado dentro dalla segretaria la quale mi dice che lei può entrare quando vuole. Le dò questa scheda affinchè la dia a colui che l’ha persa.”
La coscienza (la segretaria del comitato) , ormai resa completamente disponibile al Sé, riceve le informazioni relative alle costruende coscienze del Sé (la cognitiva , la percettiva e la quantistica) cioè la scheda elettorale n. 21.
21= 3*7= Le informazioni/significati circa la futura esistenza delle tre coscienze (7= numero simbolo della coscienza del Sé).