. .
Se si estrae dalla sua porta nei PC una chiavetta USB senza fare la procedura sw di distacco si crea nel sistema una extracorrente di apertura che potrebbe "bruciare" sia i circuiti della porta USB sia i circuiti della chiavetta.
Se alla coscienza percettiva arriva un segnale troppo forte la coscienza percettiva per evitare danni neuronali a sè stessa si chiude a quel segnale.
Per esempio una luce troppo forte fa chiudere gli occhi sia perché potrebbe danneggiare gli occhi sia perchè potrebbe danneggiare la coscienza percettiva.
Nel caso degli altri sensi questa doppia possibilità di difesa non esiste.
Un rumore troppo intenso può danneggiare sia il meccanismo dell'udito sia i neuroni della coscienza percettiva.
E lo stesso dicasi sia per il senso del tatto che per quello dell'olfatto e del gusto.
Mentre questi ultimi due sensi hanno una possibilità difesa comportamentale il senso del tatto è completamente indifeso, soprattutto nei bambini, rispetto ai colpi violenti delle punizioni corporali.
E i danni psichici provocati da tali punizioni faranno bloccare a difesa la coscienza percettiva nella parte dedicata al senso del tatto con le più svariate conseguenze funzionali
I fenomeni psicotici di intrusione nella coscienza, se non prevenuti, faranno danni neuronali nella stessa.
E la capacità di difesa della stessa è inadeguata se quella intrusione è troppo intensa o violenta.
Quindi si può pensare che traumi troppo violenti nei confronti del senso del tatto potrebbero generare anche danni di tipo psicotico nelle fragili coscienze dei bambini.
. (scritto il 28/2/24)