.
Come mai da più di un secolo le menti più intelligenti del Pianeta non sono ancora riusciti ad elaborare una Teoria del Tutto ?.
Forse bisogna ricercare la spiegazione nel fatto che una Teoria del Tutto semplicemente non esista o non sia formulabile (il che è la stessa cosa) oppure nel fatto più verosimile che coscienze inconsce , dissociate, unidirezionali e che hanno sviluppato solo una parte della loro coscienza nella sola direzione della razionalità (e che hanno perciò una visione parziale di Sè e del mondo) siano strutturalmente impossibilitate di sviluppare una teoria che comprenda la totalità.
Ed anche possibile che per le menti inconsce la Teoria del Tutto sia una rappresentazione simbolica di una qualche teoria unificante che solo una coscienza che abbia integrato in sé la coscienza del Sè sarebbe in grado di formulare.
In altre parole il frutto fantasmatico delle proiezioni inconsce di tanti fisici, di pur eccelsa intelligenza razionale.
L’esempio è sempre lo stesso: Come può un individuo che è privo di un occhio fin da dopo la nascita formulare una teoria sulla visione binoculare ?.