.
I mediatori di forza sono piccole particelle nel nucleo di ciascun atomo le quali rendono possibile l’attrazione reciproca , grazie a forze relative, tra quegli stessi atomi .
Anche nella psiche esistono simili mediatori.
La funzione intuizione per esempio rende possibile il collegamento e la comunicazione tra i contenuti istintuali dell’inconscio, gli istinti e la coscienza ( la coscienza del Sé, presumibilmente la coscienza micro tubulare).
Per la legge di simmetria analoghi mediatori debbono esistere tra l’inconscio e la realtà della materia elementare esterna all’individuo.
Per dirla pomposamente tra l’inconscio e la materia elementare dell’Universo.
Dice un sogno:”Sono come in un college e osservo tristemente delle cose che mi appaiono inutili sulla scrivania della mia stanza ,cose della scuola ecc. Fa capolino mio padre e mi chiede che stanno succedendo cose strane nel corridoio del piano terra. Saranno i ragazzi che organizzano una festa di fine corso. Scendiamo giù ed effettivamente c’è una festa molto affollata di ragazzi che scherzano con noi. Si avvicina G.L. e mi di ce che c’è qualcuno che vuole parlare con me. Ci avviamo”.
Nel sogno viene rappresentato il superamento del passato ,anche infantile ,e nell’inconscio liberato (il piano terra , apposta si festeggia) l’incontro tra la coscienza del Sé ed il mediatore (G.L.) che avvia la coscienza verso una nuova conoscenza.