.
Nulla so di dei o di demoni.
Ma so per certo che una sorta di dio (sempre), ed una sorta di un qualche feroce demone (fin troppo spesso) esiste nelle psiche di ciascun essere umano.
- E molti proiettano quel loro dio interiore , invocandolo, ed il loro interiore demone , temendolo, su corrispondenti riferimenti mistici.
E non sanno che tutto nasce dalla comunicazione dell’ambiente parentale verso e contro la coscienza infantile comunicazione che metadice i propri significati castranti contro gli istinti del bambino, della bambina: Colpisci, ferisci , ricaccia indietro, punisci, umilia , offendi, escludi, emargina, reprimi, minaccia, colpevolizza, costringi.
E la coscienza infantile apprende ed impara .
- Perchè quell’ insegnamento viene dalle persone che più lo amano al mondo, che lo nutrono, che lo adorano.
- E quindi questo non può che essere l’insegnamento giusto:Sii ubbidiente perciò.
(E la stessa coscienza ,nell’adulto , eseguirà “coscienziosamente” per la tutta la vita dell’individuo ciò che ha appreso nel corso della lunga infanzia.)
E se la comunicazione verbale e posturale che veicola significati castranti non basta si passerà alla minaccia terroristica:Se pisci ancora il letto te lo taglio.
- Ed in alcune sub culture la minaccia diventa azione: Si circoncide, si asporta il clitoride, si infibula.
- E la malattia mentale latente, diffusa, estranea alla conoscenza scientifica (ed il suo accessorio più "tagliente" il complesso di castrazione) continua ad imperversare indisturbata.
Talora la comunicazione parentale passa all’azione : E saranno allora le percosse, con vari adeguati attrezzi, e con varia violenza ed intensità a veicolare sempre lo stesso messaggio.
- E quando l’orrore assoluto , nei tanti possibili nazismi, si rende manifesto , quale che sia il colore politico del regime e dell’individuo che lo applica , sono sempre i complessi di castrazione che si esprimono al loro “meglio” nell’azione feroce, crudele , violenta.
- E la macchina biologica (che sembra un essere umano anche se di umano ha solo l’aspetto), azionato da quel complesso , agirà le sue feroci coazioni: strupra, uccidi, ferisci, gasa, brucia.