.                    

        

 (-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)

^^^^^^^^^^^^^

-         C’è da dare da mangiare agli animali ed io raccolgo moltissima erba un grande mucchio e la metto in una cassetta .Cerco di comprimerla per poterla portare con la cassetta ma è un mucchio altissimo, enorme.Mi chiedo come cazzo faccio a farla stare nella cassetta per poi metterla in macchina .=La coscienza umana non è abbastanza capiente per contenere  e comprendere la immensa quantità di conoscenza dell’Universo mondo.

-         Mi chiamano vengo verso la nave che sta sulla riva del mare e dalla quale escono dei palloni.= La funzione onirica ,tra l’inconscio e la coscienza, la quale produce i sogni (i quali veicolano i significati dei contenuti istintuali del Sé).Il pallone/la sfera= la totalità del Sé.

-         Un carabiniere mi porta in regalo una specie di wi-fi forse di diritto amministrativo .Quando i bambini vengono da me dico di ritornare a prendere il pallone così lo riportiamo a casa.=La presa di coscienza del transfert (il wi-fi portato dal carabinieri) ed i simboli (i bambini) i quali portano alla coscienza la totalità del Sé.

-         Scambio le scarpe con uno .Lui metteva la scarpa destra sul piede sinistro e viceversa.Io le metto giuste anche se le scarpe sono state un po’ sformate  da come erano state messe prima= La giusta collocazione nella coscienza del Sé delle due funzioni inferiori (intuizione e sentimento).

 

 

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2019