.               

Sogni transferali di S. (Un soggetto di sesso femminile).

a-     Dice un sogno transferale  del 17/4:In doccia c’è un ragazzo ed entro anche io e M. facciamo la doccia insieme .Per terra dentro al doccia una bacinella vuota che metto per terra.

La presa di coscienza del Sé (il ragazzo) di S.* (grazie all’aiuto controtransferale del mio Sé e della mia coscienza) nonché della sua coscienza del Sé (la bacinella vuota) ancora da riempire con i suoi significati.

 

b-    Dice un sogno transferale del 17/4 pomeriggio:”Facciamo dei pranzi periodici in una specie di campo in India , pieno di gente.Io porto sempre un sacco di roba da mangiare pasta e fagioli, contenitore con del pesce, insalate ,scatolette, ecc., un sacco di roba.Mangio anch’io il resto della pasta e fagioli avanzata. C’è uno che dice che quà si mangia troppo è il caso che questi pranzi li facciamo una volta al mese anzichè una volta la settimana.

Il controtransfert ha portato una gran quantità di significati alla coscienza inconscia di S. tanto da rendere necessario un rallentamento di  questo flusso. "Mangio il resto della pasta e fagioli avanzata"= Il riscontro transferale di controllo.

 

c-     Dice un sogno transferale del 18/4:”Una ha aperto da poco una specie di osteria messicana. Vengono da fuori un uomo e due bambini e lei non vuole riceverli , lasciarli riposare. Dice che  poi vogliono guardare la tv ecc. Io invece le dico di riceverli ed offrire dell’acqua ai bambini dato che saranno stanchi per il viaggio. Lei porta loro dell’acqua. Poi entra un uomo anziano ,forse il padre, che sembra essere di casa e va verso il letto per  mettersi a letto."

Riguarda S. e la sua nuova disponibilità, seppur con qualche resistenza, verso la presa di coscienza delle sue due funzioni inferiori e verso il suo Sé (l’uomo anziano che ora entra in casa).

 

d-    Dice un sogno transferale del 20/4:” Non so per quale motivo ma siamo bloccati in una stazione ferroviaria in mezzo ai binari. Ed il giorno nove è il giorno dopo ma il giorno 8 dobbiamo essere a tutti i costi a pd.Cerchiamo come fare per raggiungere ‘ sto obbiettivo”.

Il soggetto ha ancora bisogno di un aiutino per portare avanti il suo processo di crescita. Ed essendo oggi l’ultimo giorno nel quale mi incontro con lei oggi è proprio il giorno per fornire quell’aiutino.

(*) Vedi il significato del “fare la doccia”.

(scritto il 19/4/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2023