(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- In diversi stanno costruendo una grossa barca con mezzi di fortuna dentro un capannone.Alcuni stanno lavorando attorno alla fessura sul fondo della barca nella quale andrà infilata la lunga lama della deriva.=Il lavoro dei membri di una costellazione familiare per la costruzione della coscienza del Sé di ciascun membro. Si lavora per l’integrazione del principio femminile che è anche la porta di ingresso tra inconscio e coscienza rispetto ai quali il fallo (la capacità di capire , la funzione intuizione , la lama della deriva) è l’interfaccia.
- Ci sono per casa due grandi e grossi giocatori di football americano estremamente servizievoli e disponibili che fanno ogni lavoro per casa.=Due funzioni della coscienza , la funzione intuizione e la funzione razionale , molto sviluppate che lavorano in sinergia.
- Non so che lavoro ho fatto e ho la maglietta molto sporca con grandi macchie nere.Poi mi ritrovo con un amico ,G. , e siamo di fronte al palazzo del governo , un palazzo a forma di grande X. Gli chiedo dove siano le stanze dato che dalla forma parrebbe non essercene. G. mi dice che dobbiamo andare dentro il palazzo del governo ed io vedo di avere ancora la maglietta molto sporca ed è molto sporca anche la maglia di sotto. Allora vado di là per cambiarle entrambe ma resto con la testa incastrato nel collo delle due magliette mentre tento di sfilarmele entrambe insieme dalla testa. Allora chiamo G. affinchè mi dia una mano.= La coscienza è infestata dalle protesi del falso sé . Affinchè il Sé possa accedere all’ego (il palazzo a forma di X=l’ego non può conoscere di sé stesso) , cioè affinchè l’individuo possa diventare consapevole di sé, è necessario mutare sia la coscienza cognitiva sia la coscienza percettiva (le due magliette molto sporche). Per farlo occorre però l’aiuto esterno della terapia analitica e dello psicoanalista (l’amico G.).