.
- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
- “L’alto comando, il comando è stato trasformato in un grandissimo supermercato.ecc. Dentro c’è gente che sta pregando o che è in coda per confessarsi.”.= La coscienza del Sé è compatibile con la fede in Dio o con le credenze religiose.
- “Sono con una donna ed andiamo in un mercato popolare che lei conosce per comprare delle arance .Lei dice facciamo come gli infiltrati.Io sono un infiltrato dico io. Lei dice che qui ti danno 19 anni di galera.Entriamo in questo negozio di frutta e verdura lei entra tranquilla sul retro come se la conoscessero.Là ci sono altre donne che osservano della frutta speciale che c’è in questo retrobottega.”= La funzione intuizione che consente di conoscere i meccanismi della materia elementare .Ciò che è dietro a tutto.
- “Un grande magazzino vuoto con dentro un vecchio grosso motore marino.”= Il grande vuoto della materia elementare , un grande vuoto con un motore (massa ed energia) che muove il tutto.
- “Sono stretto tra un omone grande e grosso ed uno anch'esso grosso che quasi mi schiacciano tra di loro. Protesto e riesco a divincolarmi.”= : Il Sé schiacciato tra il complesso di castrazione materno e quello paterno. Che riesce a divincolarsi da essi finalmente liberandosi.