.                    

        

In un paese che è endemicamente afflitto da tre diverse criminalità organizzate che infestano intere regioni è cosa assolutamente “normale” che altre forme di criminalità (corruzione diffusa ed endemica, evasione fiscale , microcriminalità diffusa , ecc.) si diffondano per tutto il paese vanamente contrastate da chi a ciò è preposto.

La cosa è “normale” in quanto quelle forme diffuse di criminalità organizzate (la condizione psichica di un gran numero dei membri che quelle mafie fa prosperare) genera forme pervasive  di infezioni psichiche che si diffondono incontrollabilmente  a macchia d’olio per l’intero paese travalicandone anche i confini.

E’ come se quelle forme di criminalità organizzata fossero veri e propri focolai di infezione endemica   altamente contagiosa per le psiche di individui psicolabili assolutamente privi di un loro personale codice morale interiore.

I fenomeni di emulazione psichica spontanea sono la causa di queste e di altre forme di infezioni psichiche.

E’ come se l’ambiente umano e sociale corrotto e pervaso da quelle forme di criminalità metadicesse a quelle coscienze dissociate :”Qui tutto è possibile, fallo anche tu come lo fanno tutti gli altri”.

Il richiamo emulativo diventa perciò irresistibile per questi individui inconsci e dissociati davanti ai quali si fa sventolare la carota del facile arrichimento.

I fenomeni di criminalità diffusa , del tipo indicato , sono sempre causa di generale impoverimento del paese nel quale si diffondono.

E si diffondono  poi con maggiore virulenza , oltre alla causa di cui sopra , laddove  i vertici sociali e politici di quella società siano essi pure profondamente corrotti e anzi della devianza sociale di quel tipo fanno da potenti testimonial (e questo paese è anche in questo un esempio mondiale) .

La gravità delle infezioni psichiche, enormemente potenziata dalla quasi generale incapacità di comprenderne il senso , le cause e la pericolosità,  è stata una delle cause scatenanti del nazismo e del fascismo e di ogni genere di dittatura inconsapevolmente sostenuta , entusiasticamente ed autolesionisticamente, da grandi masse.

La  generalizzata diffusione di quelle infezioni psichiche può essere ghiottamente sfruttata da più o meno  inconsapevoli mestatori politici i quali , grazie ad accorte forme di comunicazione sociale, sono in grado di sfruttarle a loro vantaggio.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2019