Talune di queste esondazioni parrebbero superare i confini di quel corpo mistico ed attingere oggetti, persone , idee esistenti nella realtà sensibile.
E la coscienza dell’individuo non vede in queste “cose “ ciò che esse sono ma ciò che quelle proiezioni rappresentano.
L’immagine fantasmatica che quelle proiezioni appioppano all’oggetto.
E non basta.
Nel nostro raccontino di fantapsicoanalisi succede anche che quelle informazioni e quell’energia rifiutate dalla coscienza possano retroagire a feedback con lo stesso codice genetico che le aveva prodotte per ben altro scopo.
E modificare , patologicamente , quel codice in qualche punto.
Codice modificato, il quale facendo il suo mestiere, produce nell’organismo il mutamento (patologico) per il quale è stato patogenicamente programmato e cioè una malattia genetica più o meno rara.
Ed anch’essa è rappresentazione di qualcuna di quelle informazioni o significati che la coscienza ha rifiutato.
Nel nostro raccontino di fantapsicoanalisi c’è per fortuna, talora, un happy end.
Qualcuno finalmente insegna a quella coscienza a sviluppare in sé l’attrezzo giusto per integrare quelle informazioni e quell’energia che vagano nel corpo mistico facendo danni quà e là.
Questo attrezzo si chiama funzione intuizione , qualche altro lo chiama più nobilmente “Anima”, altri ancora lo chiamano più prosaicamente “fallo”.
Questa funzione trasforma l’informazione onirica in significato e la rende potabile per la coscienza (la quale prima ha però subito un processo di addomesticamento (*) - ricordate Shakespeare, la Bisbetica domata ?).
L’energia di quel significato passa anch’esso nella coscienza ed alleggerisce di un quid il corpo mistico.
Il sintomo che quel significato rappresentava nel corpo fisico recede a causa di ciò ed infine scompare.
E tutti vissero felici e contenti.
(*) Noi addomestichiamo i cavalli , i cani ecc. senza che loro ce lo avessero mai chiesto e senza curarci se ciò li renda più felici. Addomestichiamo in massa le coscienze umane (con i sistemi scolastici , con le scuole militari, con sistemi educativi (sic) talora assurdi, con le televisioni, ecc.) senza preoccuparci di addomesticarle ANCHE verso la crescita psichica, un processo genetico e psichico questo salutare e naturale . Siamo la specie più stupida dell’Universo!.