.
Un fiume di denaro europeo che potrebbe cambiare in molte parti la società italiana elevandone le qualità civili.
Senza che si sia tenuto conto che molte Pubbliche Amministrazioni e molti Comuni non hanno le strutture organizzative e le professionalità per gestire un così alto numero di progetti.
Senza tenere conto di una diffusa subcultura, quasi endemica, che vede i soldi pubblici come una ghiotta occasione di arricchimento personale e criminale.
Essendo questo paese tra quelli che detengono molti primati in questo campo.
Con poche scelte tese a contrastare la corruzione diffusa e molte scelte politiche tese invece, più o meno occultamente, a favorirla.
Mettiamo nel conto le criminalità organizzate ed una elevata propensione alla evasione fiscale (accuratamente favorita o quanto meno non ostacolata per fini elettorali, da molti governi) ed il quadro risultante sarà a dir poco deprimente.
Molti paesi europei grazie a quei fondi aumenteranno il loro livello di civilizzazione e l'Italia purtroppo resterà al palo.
Non essendo mai riuscita a darsi delle PP.AA. efficienti che riuscissero a spendere bene e senza sprechi le risorse per il miglioramento della società ed il bene dei cittadini.
In compenso si arricchiranno vieppiù i soliti ignoti che ne hanno l'opportunità e lo stomaco adatto e quindi i ricchi diventeranno più ricchi ed i poveri più poveri.
Tutto come al solito.
(scritto il 23/4/23)