.                    

         Sabato sera ci incontriamo a casa di Rossella dopo cena per un pokerino.

Si passano così delle serate divertenti anche se di solito io perdo sempre.

Ma  osservare il comportamento dei quattro  giocatori insegna sempre qualcosa e qualcosa fa capire.

Alla fine della partita mentre beviamo una cosa e Rossella torna alla carica.

-                    Cosa hai scoperto di recente ?.chiede.

-         Non di recente , questa è una cosa vecchia. Ho scoperto , e come già ti ho detto non solo io, che esiste una misteriosa interazione tra l’inconscio e le cose della realtà sensibile.

-         Cioè ?.

-         Una interazione la quale induce eventi e fenomeni  nella realtà. Un piccolo apparato  elettronico si guasta al momento giusto, un piccolo animale fa qualcosa di insolito, accade un evento significativo nell’ambito.

-         Ma allora sei matto per da .. Oh scusa mi è scappato, arrossisce.

-         Faccio finta di non aver sentito: Non è mia scoperta e queste cose si chiamano fenomeni di sincronicità e li ha scoperti e descritti C. G. Jung e molti altri.Questi fenomeni quando accadono hanno lo stesso significato di un corrispondente evento psichico dell’osservatore che sta avvenendo proprio in quel periodo.

-         Che altro ?,chiede.

-         Che l’individuo funziona male,  in molti modi diversi, quando la sua coscienza è dissociata dal suo inconscio e dai suoi istinti animali. Quando è dissociata dal suo Sé.

-         E, prosieguo, funziona poi malissimo e può diventare animale pericoloso quando la sua coscienza è afflitta anche  da un complesso di castrazione.

-         E che cos’è ?,  chiede lei.

-         Se da piccolo ti impediscono di crescere psichicamente e mettono la coscienza  verso una strada lontana da quella crescita si verifica quella cosa là. Crescono allora  individui lontani da sé o addirittura fuori di sé, lontanissimi da sé stessi.

-         Ne conosciamo qualcuno ?, chiede.

-         Le rispondo che ne conosciamo probabilmente parecchi. E ben pochi di essi sono chiusi nei manicomi.

Bicchierino della staffa e buona notte a tutti.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2019