.    

Esaurito il processo di crescita psichica (vedi 1/7/22) riporto la cronaca di un caso oncologico che ho seguito sia dal punto visto psichico che da quello clinico sin  dall'ottobre dello scorso anno.

Con risultati che parrebbero rimarchevoli.

 

Ottobre 2021.

Una sequenza accelerata.

Ripropongo qui una serie di sogni, acquisiti grazie al rapporto transferale, che rappresentano una sequenza di passaggi relativi all’attivazione di un processo di crescita psichica.

La singolarità di questo processo rispetto ad altri è l’improvvisa e spontanea attivazione  del transfert e l'improvvisa ed insolita accelerazione e velocità del flusso di comunicazione.

La causa generatrice di  ciò ritengo sia da ricercare nel fatto che i significati dei contenuti istintuali dell’inconscio, già molto sovraccaricati erano passati, non trovando alcuna possibilità di sbocco nella coscienza, all’azione.

Innescando nell’organismo (questo si è saputo dopo alcune settimane) una patologia  oncologica, rappresentazione significativa , tra l’altro, di quella impossibilità di accesso  nella coscienza..

 

La sequenza dei significati di quei sogni  quì riferita,  si è così sviluppata:

- Inizio Ottobre:

- L’inizio dell’azione castrante da parte dell’ambito parentale;

- La castrazione “accidentale” del maschile nella coscienza infantile e il forzato indirizzamento della coscienza nella direzione della razionalità, dell’umano che ben presto diventerà , nella dissociazione da sé, troppo umano.

 

Otto giorni dopo:

- Presa di coscienza dei complessi di castrazione materni e paterno (la presa di coscienza di un contenuto inconscio della coscienza implica l’immediata disattivazione di ogni sua azione perniciosa);

- La  coscienza in gran disordine con la figura paterna con i suoi due complessi di castrazione (paterno e materno) ereditati dai rispettivi genitori e la figura materna (con i suoi due complessi di castrazione ) ereditati anche qui dai rispettivi genitori.

 Questi complessi di castrazione impediscono alle  funzioni   la presa, cioè la capacità di “prendere” e portare alla coscienza , dei significati dei contenuti inconsci.

-La coscienza anale, il water, è intasata e non scarica più segno che l’inconscio è strapieno di contenuti inconsci energizzati e mai integrati (e da qui il conseguente passaggio all’azione).

-La presa di coscienza dei complessi di castrazione è accompagnata e seguita da molto significativi fenomeni di sincronicità.

 

Nove giorni dopo:

-         La presa di coscienza della funzione intuizione .Anche questa presa di coscienza viene accompagnata da fenomeni di sincronicità.

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Luglio 2022