.
Con ogni probabilità è il nome che viene dato alla più misteriosa e potente energia dell'Universo e dell'organismo del vivente:L'energia della materia elementare che costituisce ogni cellula del corpo.
a- Uno interpreta un simbolo onirico, ne capisce il significato, il significato/informazione passa dall'inconscio alla coscienza, insieme ad esso passa un quantum di energia libidica il quale passa dall'inconscio alla coscienza neuronale , gli elettroni di talune molecole di alcuni neuroni cambiano stato quantico (le loro orbite vengono sovraeccitate), taluni neuroni cambiano stato (da chiuso ad aperto e viceversa) e quel significato, quella informazione viene in essi memorizzato in formato digitale. La coscienza si è arricchita di un significato del Sè dell'individuo ed insieme di un quanto di libido/energia.
b- Due fanno all'amore e raggiungono l'orgasmo. Un flusso di energia improvviso dilaga dall'inconscio alla coscienza. Molti elettroni di una quantità di molecole che costituiscono parecchi neuroni cambiano stato quantico e fanno cambiare il qualche modo lo status delle corrispondenti molecole e dei corrispondenti neuroni. Cosa davvero piacevole e gratificante!.
c- La pressione della libido dell'inconscio sulla coscienza sale troppo. La coscienza castrante tenta di contenere questa pressione ma ad un certo punto qualcosa di questo argine cede. Un flusso di energia libidico sbocca nella coscienza neuronale e fa in essa danni severi. Una intrusione psicotica è appena avvenuta in quella coscienza !.
d- Stesso fenomeno ma ad un livello di eccitazione elettronica appena più contenuto: Il mutamento di stato quantico in quegli elettroni muta lo stato di talune molecole di un vaso sanguigno, ne modifica la condizione di tenuta, qualche goccia di sangue fuoriesce dal vaso e dilaga tra alcuni neuroni e li distrugge:E’ un ictus!. (Nel cervello o in qualche altra parte del sistema nervoso).
e- Stesso fenomeno ma ad un livello di eccitazione elettronica ancora più contenuto:Il mutamento di stato quantico negli elettroni di talune molecole delle pareti di un vaso fanno in modo che queste ultime ne restringano la luce e lo serrano.Taluni neuroni non vengono alimentati e cessano di funzionare, cessano di trasmettere tra di loro informazioni:E’ una ischemia cerebrale !.
(scritto il 24/4/23)