Un giorno si verifica un evento (che chiameremo evento “e”) .

Attira l’attenzione di tutti, desta interesse e scandalo. Passano i giorni, le settimane, i mesi e lentamente quell’evento viene dimenticato.

Passano come si è detto i mesi ed un giorno accade un altro evento (che chiameremo evento  “E”), anche questo molto clamoroso.

L’occhio attento dell’osservatore nota però che tra l’evento minore “e” e l’evento maggiore “E”, accaduto molti mesi dopo,  esiste un qualche nesso.

In pratica l’evento minore “e” parrebbe essere una perfetta rappresentazione simbolica (quasi una specie di evento predittivo) dell’evento maggiore “E”.

La cosa fa venire in mente un qualcosa di similare che avviene talora in parte a livello onirico ed in parte nella realtà.

Una notte si fa un sogno del quale non riesce a capire il significato .Dopo qualche giorno accade nell’ambito un evento ed allora di colpo viene in mente il significato di quel sogno rimasto allora  incompreso.

E si comprende che quel sogno era un sogno predittivo il quale in un certo senso preannunciava l’evento manifestatosi qualche giorno dopo.

E fino a quando l’evento predetto dal sogno non si verifica è impossibile capire il significato di quel sogno che quell’evento stesso preannuncia.

E viene da definire una specie di regola:

“Negli eventi del passato si manifesta talora in forma di tracce simboliche un progetto sotterraneamente in corso relativo al futuro.”

E’ come se al di sotto dell’orizzonte degli eventi fosse in atto un non so che lavorio che nella incoscienza generale prepara gli eventi che si manifesteranno in un futuro più o meno prossimo.

Talora di questo lavorio sotterraneo emerge alla realtà una qualche traccia simbolica, una qualche rappresentazione che parrebbe avere valore predittivo rispetto ad un evento futuro.

Ed allora dire “al di sotto dell’orizzonte degli eventi” potrebbe essere un altro modo, un modo equivalente per  dire : nell’inconscio collettivo, nel mondo degli archetipi.

Personalmente rifuggo da ogni forma di esoterismo o di misticismo ma nel tempo sono pure esistiti persone dotate di una qual certa capacità di predire il futuro.

Persone il cui inconscio affondava una qualche radice in quel mondo misterioso e di quei lavorii sotterranei riusciva a cogliere qualche traccia.

 

Torna alla home page    Torna all'indice n.7 (anno 2011)