(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- Ci sono tre criminali che tengono in ostaggio in un sotterraneo delle persone . Io sparo loro con una pistola, ne colpisco uno al collo ma il proiettile non entra nel collo lui lo prende dalla camicia e lo butta via. Poi ci sono tre tiratori scelti coordinati da un comando i quali tengono sotto tiro ciascuno dei tre .Quando tutti e tre contemporaneamente sono nel mirino si da l’ordine di fuoco e vengono abbattuti tutti e tre.=La razionalità da sola non può capire e curare la condizione psichica. Serve a curare una condizione psichica patologica (i tre criminali da abbattere) la coscienza cognitiva , quella percettiva e la consapevolezza del Sé (i tre tiratori scelti ed il loro comando) .
- Sono con un altro e vuole del caffè.Io ho del caffè freddo in un bicchiere e lo porto in tavola. Lui però lo vuole caldo e se lo va a scaldare in un pentolino.= Il sintomo “freddo” ed il sintomo “caldo”.
- Tolgo accuratamente con un cucchiaio tutti i semini (sembrano semi di sesamo) da dentro il liquido di un bicchiere. poi salgo in fretta una lunga scala stretta fino all'ultimo piano, seguito da uno. Qualche volta resto incastrato con le gambe in questa scala stretta ma subito mi libero e proseguo.= L’ingravidamento della coscienza senza “semini” (ma grazie ai significati del Sè) al fine di sviluppare un lungo processo di crescita, in consapevolezza (seguito da uno= seguito dall’ego in consapevolezza, con qualche intoppo.