.
Occorre leggere cosa scrivono coloro che di A.I. sanno molto per poter capire ,de relato, quali siano stati ieri i danni e quali siano e saranno, oggi e domani , i rischi che comporta la diffusa infezione psichica chiamata "coscienze dissociate" degli umani .
Si tratta della stessa identica cosa .
L'intelligenza artificiale e la iperrazionalità delle coscienze dissociate, dissociate dalla vita interiore dell'individuo, dalla sua umanità profonda ,dal suo Sè (e con quella vita interiore in drammatico conflitto) sono esattamente LA STESSA COSA .
Dato che il computer e l'algoritmo che gestisce gigantesche banche di informazioni (computer comunque sempre molto meno potenti del cervello neuronale) nulla sa, come qualsiasi individuo dalla coscienza dissociata da sè (e come milioni o miliardi di suoi simili) della vita sua interiore, della sua umanità profonda ,dei suoi sogni e del suo Sè.
Non è cioè cosciente e consapevole di tutto ciò ed è perciò, di tutto ciò, inconscio ed in tragico conflitto.
Ed tutto ciò avrà le stesse conseguenze tragiche già provocate nella Storia da quelle coscienze dissociate: Sulla vita umana, sull'ambiente naturale, sulla vita in genere.
Qualcuno ha presente il crollo disastroso in Borsa provocato qualche anno fa dai computer e dai loro algoritmi programmati per vendere a valanga quando il valore di certi titoli scendevano sotto un certo tetto?.
Qualcuno ha presente il fatto che i computer e gli algoritmi governano già oggi in automatico e da remoto perfino le centrali nucleari ed i missili a testate nucleari multiple?.
L'A.I. un giorno "deciderà" da sola, usando il dito (o forse nemmeno quello) di un individuo con la mente malata della stessa patologia di quella intelligenza artificiale (la iperrazionalita dissociata) , di premere il pulsante rosso.
E dall'altra parte accadrà lo stesso.
E buonanotte ai suonatori.
(Scritto il 3/5/23)