Per una scienza che pensa di sviluppare la crescita ed il mutamento psichico l'ortodossia è un paradosso in termini.
Come può la scienza del mutamento cristallizzarsi in una qualsivoglia teoria, pur prodotta da autorevoli e geniali ricercatori o da incoscienti ricercatori free lance (e quest’ultima cosa mi riguarda)?.
Il processo di crescita psichica è di per sé processo di mutamento, perfino rivoluzionario, che porta con sé ad ogni passo nuove intuizioni , nuove elaborazioni spontanee, nuove idee.
E una teoria può allora restare là bloccata su alcuni concetti elaborati cento anni fa?.
Ma stiamo scherzando?.
I discenti e i docenti che fanno terapie didattiche debbono scegliere.
O si accartocciano, adoranti, su qualche arcaica ed obsoleta teoria o scelgono la strada indicata dal loro inconscio, dal loro Sè , dai loro contenuti istintuali.
Sfidando quelle teorie prima e sfidando loro stessi dopo.
Traccino la loro strada , il loro percorso , il loro sentiero.
E sarà ricchezza di scoperta per tutti.