.           

Il piccolo o grande dittatore , l’uomo solo al comando in genere,  galleggia, inconsapevolmente per lui e per coloro che lo adorano e lo sostengono,  grazie alla potenza illusionistica del simbolo che esso rappresenta nelle coscienze e negli inconsci dei suoi inconsapevoli ed adoranti sostenitori.

L’uomo solo al comando sopravvive a sé stesso ed alla sua stessa, spesso pericolosissima,  imbecillità se non manifesta follia grazie al fatto di rappresentare davanti alle menti  accecate del popolo (bue ?, si bue!) il rispettivo ed individualissimo  SE’ di ogni singolo cieco suo adoratore.

E ciascuno di quegli adoratori  proietta sull’uomo solo al comando, per quanto stupidamente pericoloso quell’individuo possa essere,  il suo stesso Sé.

E’ successo in epoche storiche che per svegliare interi popoli da questo potente incantamento sono state necessarie terribili guerre ed atroci massacri.

E per molti dei sopravvissuti a quelle guerre e a quei massacri esse non sono state sufficienti a svegliarli.

In quanto quelle guerre e quei massacri non sono stati capaci di far superare a ciascuno di loro la loro condizione dissociativa e lo straniamento da sé.

 

 

Torna alla home page

Torna alla pagina indici Agosto 2021