Tra le tante cose che si imparano e si capiscono interpretando i simboli una tra le più importanti è che ogni prodotto della mente umana è anche rappresentazione simbolica o di qualche contenuto inconscio o di qualche meccanismo di funzionamento della psiche , inconscio esso pure.
Se quel prodotto è un creazione artistica ciò che essa rappresenta è simbolo di qualche contenuto dell’inconscio dell’artista stesso , contenuto che può essere interpretato come se quel quadro o quel film, ecc. fossero dei sogni.
Se il prodotto della mente umana è un qualche meccanismo tecnologico esso tende a allora a rappresentare più che altro meccanismi di funzionamento della psiche, di solito inconsci ai più.
I telecomandi sono molto diffusi.
Alcuni servono per cambiare canale alla tv , altri per aprire i cancelli motorizzati, altri ancora per aprire lo sportello dell’auto, ecc., ecc..
Se uno vuole un secondo esemplare del suo telecomando va in un negozio specializzato , compra un nuovo telecomando e l’addetto al negozio mette i due telecomandi uno di fronte all’altro preme il pulsante e la frequenza (di solito luce infrarossa) emessa del vecchio telecomando viene emulata e memorizzata dal nuovo.
La domanda è:
Quale meccanismo psichico rappresenta questo fenomeno di emulazione (in quel caso di frequenze) da un device ad un altro ?.