.
La coscienza com’è noto ha quattro funzioni:
- La funzione percezione grazie alla quale l’individuo percepisce la realtà sensibile attraverso i suoi sensi;
- La funzione razionale o funzione pensiero grazie alla quale si comprendono determinati meccanismi di quella realtà;
- La funzione intuizione preposta al rapporto con l’inconscio ed ai suoi contenuti istintuali così come vengono rappresentati nei sogni in forma simbolica;
- La funzione sentimento o funzione sensazione grazie alla quale determinati contenuti inconsci possono esprimersi attraverso i sentimenti e le sensazioni appunto .
La legge di simmetria, evocata nel campo della fisica delle particelle , di una analoga di simmetria nativa della psiche è rappresentazione.
Grazie a questa legge dobbiamo ipotizzare che anche l’inconscio abbia quattro funzioni:
- La funzione onirica grazie alla quale i contenuti istintuali dell’inconscio ed i significati delle esperienze vissute si rappresentano in forma simbolica nei sogni;
- Il transfert grazie al quale l’inconscio sovraccarico comunica in forma subliminale all’inconscio meno carico determinati suoi contenuti particolarmente energizzati. I cui significati si rappresenteranno successivamente nei sogni dell’osservatore;
- Le proiezioni sull’oggetto con le quali l’inconscio orienta la percezione della coscienza su oggetti che diventano così rappresentazione di contenuti inconsci .E verso i quali si orienterà quindi il desiderio oppure l’odio e l’avversione. Oggetti che potranno essere qualsiasi cosa (idee, persone, oggetti inanimati, animali , ecc.);
- L’induzione sull’oggetto grazie al quale si rendono manifesti i fenomeni di sincronicità , eventi reali portatori di significati identici a corrispondenti e sincronici eventi psichici. Quali siano le basi fisiche, biologiche o fisiologiche di tali fenomeni non è noto. Si possono fare solo ipotesi, congetture o illazioni. Tra i fenomeni di sincronicità (eventi reali portatori e rappresentazioni di significati inconsci) potrebbero ascriversi anche i sintomi e le patologie psicosomatiche .
Siccome è accertato che anche le specie animali sognano, se non altro quelle su cui ci è stato rilevato, si deve presumere che quelle funzioni dell’inconscio siano patrimonio comune anche alle specie animali.
Compresi quindi determinati sentimenti.
Il che rende ,se possibile, ancora più vicini gli animali delle altre specie alla specie umana anche se quest’ultima ha da sempre operato nei confronti delle altre specie animali una orribile ed insopportabile politica di rapina e di inaudita crudeltà e ferocia.
L’inconscio , qualsiasi cosa esso sia , è la struttura con la quale ogni individuo ed ogni specie comunica con il suo ambiente naturale anche al di fuori del rapporto sensoriale.
E’ anche attraverso l’inconscio che l’ambiente naturale, diciamo pure l’Universo, induce negli individui e nelle specie i mutamenti evoluzionistici.