.
Si possono individuare, estremizzando, due circuiti fondamentali della comunicazione e della informazione psichica.
Negli individui dissociati da sé il circuito della informazione psichica viaggia da fuori a dentro.
Nel senso che la coscienza dissociata, priva di difese da essa, è continuamente attinta dalle informazioni di realtà dissocianti che mantengono e perpetuano quella condizione psichica.
A causa di tale circuito ogni individuo dissociato da sé diventa veicolo di diffusione e di riproduzione della propria condizione dissociativa nei confronti dei propri figli, degli astanti, ecc..
Se è un comunicatore di una certa rilevanza sociale la propagazione della sua infezione psichica raggiungerà circuiti sociali più ampi.
Potenziano questo circuito i complessi di castrazione che sono particolarmente diffusi e potenti tra gli individui che vivono nei regimi dittatoriali ed autoritari.
Non ne sono esenti ovviamente nemmeno gli individui che vivono nei i regimi democratici.
Il secondo circuito di comunicazione e di informazione è il circuito delle informazioni/significati del Sé dell’individuo.
Negli individui che si sono resi o sono diventati coscienti di sé il circuito di comunicazione e di informazione va da dentro a fuori.
Nel senso che esso viaggia dal Sé dell’individuo verso il suo inconscio, verso la sua coscienza e si rappresenta nei suoi comportamenti, nelle sue idee, ecc..
Gli individui creativi che producono opere della creatività veicolano le informazioni/significati del loro Sé rappresentandoli nelle opere ispirate dalla loro creatività (poesie, romanzi, film, pitture e sculture, ecc.)
(scritto il 29/4/23)