. .
Quando il complesso di castrazione è particolarmente potente e feroce tanto da indurre il soggetto a compiere crimini efferati e lo inserisce in strutture criminali organizzate la punizione carceraria per il soggetto criminale prevede il suo isolamento totale*.
Allo scopo di impedire che ulteriori informazioni di realtà verso la sua coscienza malata continuino a rinforzare la sua patologia mentale ed a continuare a fargli agire le sue azioni criminali.
Una sorta di deprivazione sensoriale spinta al massimo.
Il prezzo per uscire da quell'isolamento è il c.d. "pentimento" .
Cioè una sorta di confessione catartica con la quale il soggetto svela il suo passato criminale, i suoi legami criminali, ecc.
Il prezzo che egli potrebbe pagare per il suo pentimento, e che talora ha pagato, è la sua stessa vita nonché quella di persone a lui care.
(*) Il 41 bis è un regime di detenzione che prevede l'isolamento dei condannati in celle individuali che nello specifico contengono un letto, un tavolo e una sedia inchiodata a terra. Al suo interno il detenuto è controllato 24 ore su 24 e non possono esserci i suoi oggetti personali
. (scritto il 5/3/24)