.               

Due sogni transferali:

Dice un sogno:”G. ed  M. ed anche i bambini (i quali giocano) sono in un lungo corridoio ,un deposito di roba vecchia, carte vecchie, tantissime porcherie di carta  stipati su degli scaffali sui due lati. Cercano di sistemare come possibile. Una donna dice loro che hanno riaperto per ricevere tutta questa roba ed allora cercano di sistemare un poco per poi portargliela a questi. Mentre stanno per uscire uno scaffale si inclina e  blocca il passaggio di G .il quale chiama M.  per aiutarlo.”

Il sogno rappresenta il Sé e la coscienza di un individuo e le sue due funzioni superiori. Intrappolati in una coscienza dissociata infestata da protesi del falso sé la quale impedisce al Sé del soggetto di procedere.

Soccorre la funzione intuizione che dà al Sé l’occasione , la possibilità  di smaltire tutta quella immondizia con l’aiuto della sua coscienza infantile.

Dice un sogno:”G.C. blocca  per scherzo il cellulare di S.. Quando G. cerca di sbloccarlo si blocca anche il suo. Allora G. dice a G.C.  di sbloccarlo dato che a lui il cellulare serve per lavorare. Si  incazzao con G.C.  il quale farfuglia qualcosa, insomma si capisce che  lui è capace di bloccarlo ma non sa come sbloccarlo. G. s’incazza ancora di più.”

Il complesso di castrazione che blocca la coscienza infantile e poi anche la coscienza dell’adulto. Che sa come bloccarla ma non sa come sbloccarla.

(scritto il 29/4/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2023