La molteplicità di interazioni tra meccanismi della materia elementare, la quale sottende la biochimica dell'organismo , l’energia che alimenta il singolo sintomo, il significato che esso rappresenta nella realtà ,il mutamento di quella energia quando quella rappresentazione passa dall'inconscio alla coscienza nello istante della interpretazione intuitiva di essa e l'affievolimento della dolenzia percepita sono tutte variabili indipendenti di un unico sistema la cui risultanze, come il risultato di una equazione complessa, hanno il loro sbocco o nel mutamento del comportamento o nel mutamento dell’autopercezione del sintomo.
Le interazione tra meccanismi della materia elementare e biochimica dello organismo è un campo di conoscenza praticamente illimitato e quasi del tutto ignoto alla scienza.
La psicoanalisi con le sue interpretazioni e con l’osservazione dei fenomeni di sincronicità getta su questo sistema un fievolissimo barlume di luce.
Quelle interazioni fanno parte di un sistema vasto che in gran parte trascende la conoscenza umana (sistema sicuramente non mistico ma sicuramente misterioso) nel quale piccolissimi mutamenti di stati di energia producono effetti percepibili nella realtà sensibile.
Piccolissimi mutamenti, come il transito di in quid di energia libidica dallo inconscio alla coscienza grazie alla interpretazione intuitiva di un sogno , incidono sull' intero sistema mutandone aspetti in altri punti.
E' solo una ideuzza ma la interpretazione intuitiva del sogno assomiglia molto alla osservazione del fenomeno in fisica quantistica, osservazione che fa collassare la funzione d'onda interagendo con il fenomeno stesso e mutandone la natura.